PÁGINAS GEA SUBVENCIONES, PROYECTOS ETC..

lunes, 11 de octubre de 2021

Voglia di stare insieme



Voglia di stare insieme

Festival, installazioni, workshop 

Sono passati diversi mesi dalla nostra ultima newsletter. Nel frattempo siamo tornate a pieno ritmo fra la materia e i materiali, le scuole e le attività hanno finalmente riaperto e il ciclo dei materiali di scarto, che dalle aziende passano a Remida e tornano nelle mani di adulti e bambini, ha ripreso il suo corso.
Abbiamo accolto di nuovo anche le prime visite e formazioni.

Eravamo così contente di poter tornare fuori che abbiamo lanciato un programma di eventi che abbiamo chiamato "Remida con la città" e che ci ha visto partecipare al primo Festival di Emergency e alla prima edizione di Internazionale Kids a Reggio Emilia.

Ma tante altre cose sono in programma, dal vivo, nelle prossime settimane. Continua a leggere o vai subito agli appuntamenti.

1000 kit di LEGO Dots sono stati offerti a famiglie e scuole di Reggio Emilia, a Remida e in altri punti della città per realizzare un'opera collettiva che sarà inaugurata sabato 9 ottobre, grazie alla collaborazione con l'artista Riccardo Zangelmi, per il decennale di Fondazione Reggio Children.

Insieme all'architetto Francesco Bombardi, Remida ha avviato l'atelier "Plastiche, organismi viventi?" che verrà sperimentato con alcune scuole e poi discusso, con altri ospiti, in una tavola rotonda moderata da Iren durante l'evento "Ricreazioni", lunedì 11 ottobre.

Domenica 24 ottobre torna Bambini al Centro con tante proposte per le famiglie. Remida offrirà un atelier dove si andrà a caccia di legami nascosti per collezionare oggetti e materiali, fra il parco e lo spazio di scintillae.

Infine una bella notizia che arriva dalla Palestina, dove il 12 ottobre inaugura il Centro di Riuso Creativo di Betlemme (BECRC) nell'ambito del progetto PACE che ha coinvolto Remida negli ultimi 3 anni, insieme al capofila AICS con RTM Volontari nel mondo, Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e altri partner locali. I nostri pensieri e il nostro cuore saranno con tutto lo staff per questo importante traguardo.

...


Non vogliamo dimenticare le cose belle che abbiamo imparato durante il lockdown ma siamo animali sociali, corpi in movimento e ci piace stare insieme in tutti i modi possibili. Siamo fiduciosi che riusciremo a capire come tornare in presenza facendo tesoro anche della distanza.

Appuntamenti

Decennale di Fondazione Reggio Children

sabato 9 ottobre 2021

Chiostri di San Pietro (RE)

Fondazione Reggio Children compie dieci anni e festeggia con l'installazione collettiva "Una comunità di esseri viventi", realizzata grazie alla partecipazione di bambini, famiglie, scuole e cittadini con 1.000 mosaici di LEGO Dots.
Apertura alle ore 15. Visitabile fino a domenica 17 ottobre.
leggi di più

Bambini al Centro

domenica 24 ottobre 2021

Centro Internazionale Loris Malaguzzi (RE)

Tornano gli appuntamenti domenicali al Centro Malaguzzi aperti alle famiglie. Remida sarà presente con "Collezioni improbabili", insieme a scintillae - play and learning in the digital age.
Età: dai 5 anni.
Massimo 6 bambini + 6 adulti accompagnatori.
€ 8 adulti - € 5 bambini.
Accesso con Green Pass su prenotazione.

acquista i biglietti

Ricreazioni.
Tra materiali, cibo e idee

lunedì 11 ottobre 2021

Chiostri di San Pietro (RE)

Una giornata per parlare, assaggiare e giocare con la materia e le sue infinite possibilità di rigenerarsi.
Ore 10-12 "Plastiche, organismi viventi?"
Atelier rivolto alle scuole (SOLD OUT)
Ore 16-18 "La sostenibilità che non ti aspetti"
Tavola Rotonda con ospiti e relatori.
A seguire Ri-Creazioni, un atelier a cura di PAUSE Atelier dei Sapori.
Accesso con Green Pass, gratuito, fino a esaurimento posti.
prenota qui

I materiali, trasformati dallo sguardo creativo e da mani sapienti, diventano oggetti di design per la tavola, la casa, il tempo libero, il gioco. Pezzi unici composti al 100% di materiale di scarto industriale destinato allo smaltimento, da regalare, collezionare, reinventare.

fai un giro nello shop

No hay comentarios:

Publicar un comentario