martes, 10 de enero de 2023

Ascoltare (perché tutto ha una voce)



-


Cosa abbiamo ascoltato quest'anno

Non solo brutte notizie

Di percorsi, viaggi, tracce (e vie che cantano)
Il 2022 è stato un anno intenso. Con l'inizio dei lavori all'ex Mangimificio Caffarri, dove sposteremo la nostra sede, abbiamo avviato il progetto "Rigenerazioni", che è stata l'occasione per conoscere moltissimi futuri vicini di casa, dalle bambine e i bambini delle scuole ai soggetti già attivi nel quartiere Santa Croce come la Biblioteca, gli Orti di Montenero, l'Oratorio Don Bosco, l'Atelier di cucito Iwinobo, la Cooperativa Coress e il Parco Innovazione. 
Abbiamo anche fatto conoscere Santa Croce a qualche nuovo cittadino e cittadina, come durante i "Quattro racconti in Croce", in occasione di Reggionarra, quando ci siamo fatti sentire cantando, suonando e narrando lungo via Ramazzini.

Tutto il mondo è quartiere
Alle tante voci di Santa Croce si sono aggiunte quelle di altre realtà nel mondo, grazie ai progetti di cooperazione internazionale che ci hanno visto affiancare Fondazione Reggio Children ETS in alcune missioni all'estero.
In Kosovo, con il progetto Pedakos, abbiamo lavorato con le scuole di Pristina, Shtime e Istog, per portare il nostro sguardo sui materiali, gli allestimenti e un'idea di mobilità sostenibile proponendo di immaginare "Biciclette Fantastiche" a bambine e bambini. Ci abbiamo guadagnato storie, emozioni, nuove idee e qualche barattolo di salsa ajvar.

In autunno c'è stato l'incontro con l'Africa. Remida è andato in Mozambico nell'ambito del progetto Mais Pemba, per affiancare gli attivisti ambientali locali nella campagna di sensibilizzazione sui rifiuti e per avviare un centro di valorizzazione e riuso dello scarto. Abbiamo scoperto che il concetto di Remida, in Africa, c'è già, quindi siamo andati lì per imparare, soprattutto.

Ancora in giro
Molti eventi ci hanno visto impegnate, nella nostra città e fuori. Per la Festival del Riuso a Capannori, per il Festival di Internazionale Kids, per la seconda edizione del Festival di Emergency, per il Giro d'Italia che ha fatto tappa a Reggio Emilia e per Il Salone del Gusto a Torino, ospiti dello stand di Iren.

Ma anche al Centro
Con vera gioia abbiamo detto di sì a tutte le scuole e i gruppi di insegnanti che hanno espresso il desiderio di venirci a trovare, perché dopo due anni di chiusura al pubblico ci mancavano gli scambi e il dialogo (in tante lingue e tanti linguaggi diversi). Abbiamo quindi riaperto l'Atelier a bambine e bambini, studenti e insegnanti da Milano, dalla Sicilia, dalla Spagna, dall'Irlanda, dalla Germania e dal Brasile.

E abbiamo mantenuto i rapporti di amicizia con i centri della rete dei Remida in Italia e nel mondo.

E il 2023?
Quindi sì, il 2022 è stato un anno intenso (e qui puoi scaricare il report) e il 2023 non sarà da meno. Abbiamo in programma un grande evento a fine Marzo, per parlare di come Remida può trasformarsi, continuare a parlare di scarto, materia, ecosistema e pianeta in modo sempre più contemporaneo. E abbiamo in programma nuovi incontri, in territori e culture così lontane ma così vicine.

Abbiamo in programma di continuare a imparare, di non smettere mai di essere curiosi e meravigliate dai fenomeni del mondo, nonostante le notizie dal futuro non siano rosee.
Come ci ha detto Giorgia tantissimi anni fa (aveva 5 anni, sarà maggiorenne oramai):

"I materiali hanno una voce sottile, bisogna saperli ascoltare".

L'ascolto è una pratica gentile, di cura, verso le cose. Crediamo sia ciò di cui abbiamo tutti molto bisogno, perciò vi auguriamo di riuscire a prestare ascolto e di ricevere in cambio il dono di essere ascoltati.

Il team di Remida

Prossimi appuntamenti

Laboratori di falegnameria

11-18 gennaio 2023, h17

FlyZone, Oratorio San Giovanni Bosco

Se hai voglia di lavorare il legno partecipa ai due appuntamenti di gennaio per aiutarci a costruire una bacheca di quartiere. Ingresso libero su prenotazione, per adulti e bambini dai 5 anni.
iscriviti

Evento finale Rigenerazioni

marzo 2023

quartiere Santa Croce

Ci stiamo lavorando. Sarà una bella festa e un bel momento di riflessione.
Remida è un progetto di:
Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia | Fondazione Reggio Children ETS | Iren
Copyright © 2022 REMIDA, All rights reserved.
Ricevi questa newsletter perché hai espresso il desiderio di rimanere aggiornato sulle attività di REMIDA.

Our mailing address is:
REMIDA
Via Verdi 24, Reggio Emilia, Italia
Reggio Emilia, Emilia-Romagna 42124
Italy

Aggiungi il nostro indirizzo alla tua rubrica


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp