jueves, 5 de diciembre de 2013

DIFERENTES CURIOSIDADES






Ciao ,
ecco la Newsletter di oggi, Giovedì, 05 Dicembre 2013:


Frutta e Verdura di Stagione: la Spesa di Dicembre


spesa_dicembre
Mancano ancora tre settimane alla grandiosa entrata in scena dell'inverno, ma basta dare uno sguardo fuori dalla finestra per accorgersi che gli alberi hanno ormai perso tutte le loro foglie e i prati o campi si sono velocemente imbionditi. Ma questo non significa che non possiamo più trovare frutta e verdura fresca di stagione, anzi la natura continua a regalarci colori caldi e sapori ricchi di vitamine e sali minerali.
Leggi tutto



Mese di dicembre: semina, raccolto e lavori nell'orto


lavori orto dicembre
A dicembre è tempo di preparare una parte del terreno del proprio orto per le semine future, ma anche di pensare a quali varietà scegliere per la semina proprio in questo mese, in modo da potersi garantire un buon raccolto successivamente. Nel mese i dicembre l'orto può offrire ancora molti doni, da raccogliere prima delle gelate.
Leggi tutto


Il teflon rilascia sostanze tossiche?


teflon
Il teflon è il rivestimento più comune per le padelle antiaderenti. Permette di cuocere il cibo senza il rischio di brucarlo, ma quanto è sicuro per la salute? Possiamo cucinare con le padelle antiaderenti rivestie in teflon senza timore? 
Leggi tutto


Le 10 migliori tisane per raffreddore e influenza


tisana-zenzero
Le tisane a base di erbe sono un ottimo aiuto per prevenire e curare i malanni di stagione, come infliuenza e raffreddore. Le erbe e le spezie utilizzate per la preparazione delle tisane rappresentano rimedi officinali dall'elevato potere curativo. In alcuni casi, nell'utilizzo delle preparazioni erboristiche, vi possono essere delle controindicazioni.
Leggi tutto


10 coccarde fai-da-te a costo zero


coccarde fai da te
Il Natale si avvicina. E' arrivato il momento di pensare ai regali e ai festeggiamenti con le persone più care. I doni più belli e più apprezzati sono quelli fatti a mano, ma che dire dei pacchetti regalo? 
Leggi tutto


Come coltivare lo zafferano (in vaso e nell'orto)


coltivare zafferano
Conosciamo lo zafferano (Crocus sativus) come una delle spezie più costose e dal sapore più delicato del mondo. Il suo prezzo elevato riguarda soprattutto le modalità della sua produzione e raccolta, che deve essere effettuata in modo manuale per ottenere un prodotto di alta qualità. Proprio a causa degli elevati costi di produzione, la coltivazione europea di zafferano è in calo.
Leggi tutto


Come fare il tempeh in casa


tempeh
Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata, molto ricco di proteine. Per secoli ne è stata la fonte principale per le popolazioni dell'Indonesia. Si tratta di un alimento molto versatile, che viene di solito servito come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdure. E' inoltre adatto per farcire panini e per arricchire le insalate o le zuppe. E' ricco di isoflavoni, che rafforzano le ossa e proteggono il cuore.
Leggi tutto


Come auto-costruire una casa in stile Hobbit nel giardino con 180 euro (FOTO)


casa hobbit a costo zero
Una piccola e accogliente earth house in stile "Hobbit". Se l'è auto-costruita, con appena 150£ (180 Euro circa), il 59enne Michael Buck, un ex professore di arte, nel giardino della sua principale abitazione a Oxfordshire, una contea dell'Inghilterra del sud-est.
Leggi tutto


Cipolle: come sbucciarle senza piangere


cipolle senza piangere cover
Come fare per sbucciare e affettare le cipolle senza piangere? Le cipolle sono ottime, si prestano alla preparazione di buonissime zuppe e di contorni saporiti, ma portano con sé un inconveniente non sempre facile da superare: quando le sbucciamo e le affettiamo i nostri occhi iniziano a lacrimare. 
Leggi tutto


Risotto alla zucca e funghi


risotto zucca funghi
Ecco come preparare un ottimo primo piatto autunnale: il risotto alla zucca e funghi. Questa ricetta vi permetterà di unire i sapori di due ingredienti di stagione: la zucca e i funghi. 
Leggi tutto


Bombe da bagno fai da te


bombe da bagno homemade
Le bombe da bagno sono un'ottima idea regalo. Sono semplicissime da preparare in casa e gli ingredienti da utilizzare hanno un costo contenuto. Otterrete delle bombe da bagno frizzanti, colorate e profumate, che saranno molto apprezzate da chi le riceverà. 
Leggi tutto


Come ti trasformo un camion in una casa ad energia solare


joseph tayyar cover
Rinunciare alle mille comodità delle nostre case non sarebbe facile per nessuno, ma c'è qualcuno che si è dato da fare per trovare delle alternative. E' così che Joseph Tayyar ha trasformato un camion in una vera e propria casa mobile ad energia solare, arredata in modo elegante e non priva di comfort.
Leggi tutto


Come pulire e lucidare il marmo in modo naturale


come pulire il marmo
Il marmo è un materiale tanto bello quanto delicato. Possiamo trovare il marmo nelle nostre abitazioni soprattutto come rivestimento per i pavimenti e per i ripiani della cucina o della stanza da bagno. La pulizia del marmo può essere effettuata in modo ecologico, così come la sua lucidatura. 
Leggi tutto


La noia è di 5 tipi



noia
La noia è un sentimento che proviamo tutti prima o poi. In alcuni casi può arrivare ad essere distruttiva e portare a depressione o abuso di alcool e droga ma fortunatamente non sempre, anzi, a volte può essere al contrario quella spinta che attiva i migliori processi creativi.
Leggi tutto


Fuerteventura, alla scoperta dell'isola dove è sempre primavera


10.  Jandia - Credit Vincenzo Petraglia
Paesaggi quasi preistorici modellati dal vento, in gran parte rocciosi e quasi del tutto privi di vegetazione, alternati a gigantesche spiagge bianche e dune sabbiose fra le quali "perdersi" quasi come se si fosse in un vero deserto. Tutto ciò, e non solo, è Fuerteventura, la più orientale, oltre che fra le più belle, delle sette isole (le altre sono Gran Canaria, Lanzarote, Tenerife, La Palma, El Hierro e La Gomera) che compongono l'arcipelago delle Canarie , le isole dov'è sempre primavera!
Leggi tutto


Spotted Lake: il lago "a macchie" del Canada


spotted-lake-12
Spotted Lake si trova vicino alla città di Osoyoos, nella regione canadese della British Columbia, e attira visitatori da tutto il mondo grazie alla sua particolare conformazione. Il lago, infatti, risulta macchiato per via della concentrazione molto elevata di numerosi minerali, come il solfato di magnesio, calcio e solfati di sodio.
Leggi tutto


Ecomoto: lo scooter di bambu' che va ad aria compressa


scooter bamboo1
Più 'sostenibile' di uno scooter elettrico. Si chiama Ecomoto ed è il nuovo veicolo a due ruote in bambù che funziona ad aria compressa. A idearlo un giovane studente australiano di design, Darby Bicheno, da tre anni impegnato nel progetto.
Leggi tutto


Blog

Maltempo in Abruzzo: animali sotto il fango, serve subito aiuto a Francavilla al Mare

Roberta Ragni
Dopo l'alluvione della Sardegna degli scorsi giorni, la situazione è ora critica anche in Abruzzo, dove devastanti piogge, violente mareggiate e forti venti stanno flagellando l'intera area, estendendosi giù fino al Molise. La situazione maggiormente critica si registra a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, dove estese inondazioni hanno sommerso interi quartieri.
Leggi tutto


Università del Saper Fare: per liberare i torrenti di energia ristagnante

Andrea Bertaglio
b2ap3_thumbnail_unisf.jpg
Diciamoci la verità, se sotto l'aspetto emotivo e psicologico la precarietàin cui ci troviamo a vivere può avere effetti devastanti, sia su noi stessi che sulla società in cui viviamo, anche da un punto di vista più "pratico" la situazione non è rosea. In quasi totale assenza di autonomia alimentare e professionale, ossia in un contesto in cui si sta rischiando di dimenticare il saper fare, in cui l'autoproduzionedi beni rimane per chi la vorrebbe praticare solamente un lontano miraggio, i "giovani adulti" di oggi devono affrontare l'elevata incertezza che spesso caratterizza le loro condizioni lavorative.
Leggi tutto


20 Idee per Natale dal riciclo creativo

Arturo Carlino
b2ap3_thumbnail_articolo-header3dim.jpg
Manca poco a Natale e nelle nostre case iniziano le decorazioni. Perché non ne approfittiamo per riciclare un po' di materiale? In poco tempo, magari coinvolgendo anche i bambini, potremmo creare addobbi belli ed originali.
Leggi tutto


L'ospedale delle foche a Pieterburen (Olanda del Nord)

Naturomania
 foche
 Nei giorni scorsi ho avuto l'occasione di visitare un posto che mi ha colpito molto: l'ospedale delle foche di St. Pieterburen, a pochi chilometri da Groningen nel nord dell'Olanda. Questo centro ogni anno ospita centinaia di foche malate o orfane, le cura e le rimette in libertà.
Leggi tutto

No hay comentarios:

Publicar un comentario