jueves, 19 de diciembre de 2013

CURIOSIDADES Y COSAS DE INTERÉS DIVERSO




Inoltra questa email ad un amico, clicca qui

Ciao ,
ecco la Newsletter di oggi, Giovedì, 19 Dicembre 2013:


10 alberelli di Natale commestibili da portare sulle tavole


Christmas-Veggie-Tree
L'albero di Natale, uno dei più amati simboli delle festività invernali, è una vera e propria fonte di ispirazione per la preparazione di piatti sia dolci che salati. Per i vostri dessert, aperitivi e antipasti di Natale potreste realizzare degli alberelli commestibili, a partire dagli ingredienti che preferite, ancora meglio se sono di stagione. 
Leggi tutto


10 ghirlande di Natale fai-da-te a costo zero


ghirlanda natale
Il Natale è ormai vicinissimo. Molti di voi saranno alle prese con la decorazione della casa in vista delle feste. Tra le nostre decorazioni natalizie preferite ci sono le ghirlande
Leggi tutto


10 alberi di Natale fai-da-te dai rami secchi


albero di natale rami secchi
Volete che il vostro albero di Natale sia davvero green? Un aiuto prezioso potrebbe giungere da rami e rametti secchi e dalle potature dei boschi. 

Leggi tutto


7 alberi di Natale dal riciclo creativo nelle citta' e nelle piazze d'Italia


alberi di natale riciclati italia cover
In tempi di crisi l'albero di Natale cambia volto, anche nelle città e nelle piazze d'Italia. Diverse località, dal nord al sud della nostra penisola, hanno deciso di festeggiare il Natale senza sprechi e di decorare l'abete grazie al riciclo creativo. Così le decorazioni e gli addobbi per gli alberi sono frutto dell'impegno degli alunni delle scuole medie e elementari, dei genitori, dei volontari e delle associazioni.
Leggi tutto


Muffin di Natale con uvetta e canditi (ricetta vegan)


muffin natale cover
Oggi vi proponiamo un'originale ricetta per preparare dei muffin all'uvetta e canditi, ideali da portare in tavola per Natale e durante le feste. Se non amate l'uvetta o i canditi, potete sostituirli con altri ingredienti, come le gocce di cioccolato. Se ne avete la possibilità, scegliete il più possibile ingredienti bio. 
Leggi tutto


Geloni: 10 rimedi naturali per mani e piedi


geloni rimedi naturali
Insieme al freddo pungente tornato i temuti geloni. Un gelone è un'irritazione cutanea che di solito si presenta con arrossamento e gonfiore. La causa più comune è l'esposizione della pelle al freddo intenso accompagnato da umidità. 
Leggi tutto


10 piante che fioriscono in inverno


fiori inverno
Se amate il giardinaggio, non rinunciate a prendervi cura dei vostri fiori, anche in inverno. Provate a spostare le piantine in vaso nei luoghi più riparati del giardino o del balcone. Le fioriture invernali vi stupiranno, soprattutto nelle regioni più miti. 
Leggi tutto


Macchie di vino: 10 trucchi e rimedi per rimuoverle


macchie di vino rimedi
Come rimuovere le macchie di vino dai tessuti? Tra rimedi naturali e consigli della nonna, ecco dieci suggerimenti da sperimentare per rimuovere più facilmente le macchie di vino ancora fresche o ormai asciutte. 
Leggi tutto


Feltro e lana cotta fai-da-te: come realizzarli con o senza lavatrice


feltro
Se avete a vostra disposizione un vecchio maglione, che magari si è già in parte infeltrito a causa di un errore nel lavaggio, potrete utilizzarlo per fare in casa il feltro o la lana cotta. Potrete ottenere il vostro feltro a costo zero proprio a partire da vecchi capi o coperte in lana ormai rovinati.
Leggi tutto


Torta vegan pere, cacao e cannella con farina di farro


torta pere e  cannelle 11
Un dolce classico, cruelty-free e sorprendentemente facile da fare? Una torta con pere, cacao e cannella in versione vegan è quello che fa per voi, soprattutto con questa atmosfera invernale e pre-natalizia nell'aria. Tanto più che diffonderà in tutta la vostra casa un caldo e dolce aroma in ogni angolo.
Leggi tutto


Enfield 8000: l'antenata dell'auto elettrica che non piaceva ai petrolieri


1Enfield  8000 prima auto elettrica
Ben quarant'anni fa furono prodotte 100 auto elettriche dalle ottime prestazioni sull'Isola di Wight. Facevano 90 chilometri con una ricarica e avevano una aerodinamica migliore delle Porsche dell'epoca. Poi l'industria del petrolio si arrabbiò...
Leggi tutto


Le 10 peggiori sostanze tossiche dell'industria dei combustibili fossili


OIL COVER
L'industria dei combustibili fossili, cioè petrolio, gas e carbone, usa centinaia di prodotti chimici più o meno tossici. Eccone una sporca decina, i peggiori in assoluto.
Leggi tutto


Vita leggera: le incredibili foto di chi sta fuori dal sistema


 eric cover
C'è un numero crescente di persone che hanno deciso di vivere in modo più leggero sulla terra e smettere di essere parte dei problemi che la affliggono. Il regista e fotografo francese Eric Valli ha trascorso gli ultimi anni con quattro di loro, documentando le loro vite in armonia con la natura negli angoli più incontaminati degli Stati Uniti.
Leggi tutto


The Rock Bottom: la micro-casa nel bosco che costa 300 dollari


rock  bottom
Derek "Deek" Diedricksen è senza dubbio il re delle Tiny House: i suoi lavori sono apparsi ovunque sulla stampa, dal New York Times a History Channel, e le sue micro-case hanno ispirato persone in tutto il mondo. Uno dei più recenti progetti è "The Rock Bottom", una minuscola struttura off-grid che si trova nei boschi del Vermont.
Leggi tutto


10 cibi contro l'ansia e lo stress natalizio


cibi antistress  natale
A Natale si formano sempre due schieramenti: gli amanti delle festività che non vedono l'ora di immergersi in luci, regali, addobbi e abbuffate e coloro che invece, già molto tempo prima, iniziano a stressarsi e a diventare ansiosi pensando a quello che dovranno cucinare, al fatto di dover mettere in ordine e addobbare la casa, a quali e quanti regali dovranno comprare, ai soldi che si spenderanno, ecc.
Leggi tutto


Il palazzo di Dresda che suona con la pioggia


dresda pioggia musicale cover
Forse non esistono suoni più rilassanti del rumore della pioggia che cade e che goccia dopo goccia crea una vera e propria armonia musicale. La pioggia ha già una propria musicalità, ma è possibile accentuarla e sfruttarla per creare degli strumenti musicali davvero inaspettati. Come nel caso della pioggia musicale di Dresda, in Germania.
Leggi tutto


L'oroscopo della raccolta differenziata


oroscopo-raccolta-differenziata
Le stelle possono influenzare i nostri comportamenti per quanto riguarda la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti? Quasi nessuno ammette di credere all'oroscopo, salvo poi leggerlo di nascosto per capire come andranno la giornata o il nuovo anno. Sareste curiosi di scoprire le caratteristiche del vostro approccio ai rifiuti in base al segno zodiacale a cui appartenete?
Leggi tutto


Costruire nel rispetto: la filiera del legno certificato nella Val di Fiemme



cover
Il Trentino è uno dei principali produttori di legno in Italia, ciononostante i suoi boschi aumentano ogni anno. Come fanno? Grazie ad un rapporto davvero sostenibile che la popolazione ha instaurato con il proprio territorio. 
Leggi tutto


Photosynthesis Bike: la bici mangia-smog che ripulisce l'aria delle citta'


Bici-purify
Cosa c'è di più ecologico di una bici? Una due ruote che ripulisce l'aria privandola delle sostanze inquinanti, un po' come fanno le piante con la fotosintesi. L'idea è rivoluzionaria ed è concreta. La Photosynthesis Bike è stata ideata da Lightfog Creative & Design Company, società di Bankok da tempo impegnata nella ricerca di soluzioni che strizzano l'occhio all'ambiente.
Leggi tutto


Blog

A Natale adotta o regala un seme!

Radici

adotta un seme
A Natale adotta o regala un seme! I semi sono un patrimonio fondamentale per l'umanità. Dai semi nascono frutti, ortaggi e fiori. La diffusione di semi naturali e la coltivazione di varietà locali permette di salvaguardare la biodiversità. Ognuno può dare il proprio contributo. In occasione del Natale - e non solo - la Rete degli Orti Botanici della Lombardia offre a tutti la possibilità di adottare o regalare un seme.
Leggi tutto


A Natale, solo un'arancia per regalo?

Andrea Bertaglio
b2ap3_thumbnail_orange.jpg
Mio nonno Giuseppe, nato nel 1924 e morto nel 2009, ha segnato indelebilmente il mio immaginario e il mio approccio con il mondo. Ciò che mi ha lasciato in eredità, andandosene, sono state cose ben più importanti che non soldi o proprietà: un enorme senso del dovere e del rispetto, un'apertura mentale decisamente superiore alla media italiana, e soprattutto numerose pillole di saggezza.
Leggi tutto


Olio di lino: benefici, come utilizzarlo e conservarlo

Naturomania
olio-di-lino
Si parla tanto dei benefici dei semi di lino e di come utilizzarli (ne ho già parlato anch'io) ma meno conosciuto a scopo nutrizionale è l'olio di semi di lino. E' già perché quando si parla di olio di lino subito si pensa ad una bella chioma morbida e luminosa. Nulla di strano dato che quest'olio è utilizzato in particolare come rimedio naturale per la salute dei capelli.
Leggi tutto


Decorazioni Natalizie in Pasta di Sale per i più piccoli

Gloria
b2ap3_thumbnail_DSC_2246.JPG
Il Natale si avvicina e il nostro albero mi sembra ancora un po' spoglio, dunque quale migliore idea se non abbellirlo con delle simpaticissime e del tutto naturali decorazioni natalizie fatte in casa con la pasta di sale?
Leggi tutto


No hay comentarios:

Publicar un comentario